Ricerca

English digital storytelling

Anno scolastico 2021/2022

Lo storytelling in formato digitale, ossia “digital storytelling”, definisce la tecnica narrativa attraverso gli strumenti digitali

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Lo “storytelling” in chiave digitale riveste un ruolo centrale nella crescita formativa degli studenti, in quanto si presenta come un’ attività motivante e divertente, stimo-la atteggiamenti positivi nei confronti della lingua inglese, che è percepita come esperienza reale e completa, sviluppa l’ascolto e la concentrazione, stimola la creatività personale e l’uso di diversi linguaggi. Il raccontare, ossia lo storytelling, mediante la lettura e la recitazione di fiabe classiche, è particolarmente adatto all’insegnamento della lingua inglese poiché esso è caratterizzato da una sequenza temporale, da una struttura tematica, e richiede la risoluzione di un problema. Lo storytelling in formato digitale, ossia “digital storytelling”, definisce la tecnica nar-rativa attraverso gli strumenti digitali, con la creazione di scene illustrate e relative descrizioni narrative in chiave multimediale. Gli alunni sono coinvolti personalmente in quanto spesso si identificano con i personaggi delle fiabe o dei racconti e questo stimola la loro partecipazione attiva nell’apprendimento della lingua inglese. L’ascolto aiuta gli alunni a porre attenzione al ritmo, all’intonazione e alla pronuncia tipica della lingua inglese e favorisce lo sviluppo di strategie specifiche, quali la capacità di cogliere il senso generale, prevedere le scene successive, l’indovinare significati e l’ipotizzare. La narrazione permette all’insegnante di introdurre e rivedere vocaboli e strutture, arricchendo il patrimonio linguistico e culturale dei discenti. FINALITA’ GENERALI: -Ampliare il lessico; -Migliorare la comprensione e la pronuncia; -Utilizzare un contesto d’apprendimento stimolante e divertente; -Motivare ad esprimersi in lingua inglese. -Realizzare un digital storytelling. OBIETTIVI: -Potenziare e/o migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali; -Potenziare le conoscenze in lingua inglese soprattutto con riguardo allo sviluppo del lessico e all’uso consapevole e corretto delle strutture; -Sviluppare la fluency e le abilità orali in genere per una competenza comunicativa reale; -Migliorare/approfondire la conoscenza e l’uso sia della grammatica che delle strutture linguistiche; -Aumentare la motivazione all’apprendimento della lingua inglese; METODOLOGIE: – Reading strategies: scanning, skimming, search reading, prediction – Ascolto di fiabe classiche e racconti brevi – Cooperative learning – Tutor e Peer Education – Problem solving – Illustrazione grafica delle fiabe con l’uso dei dispositivi multimediali – Creatività artistico-espressiva e linguistica – Uso di giochi interattivi in lingua inglese per consolidare e potenziare il lessico – Simulazione dei ruoli, musiche e canti in lingua inglese, espressività corporea – Life long learning skills Lo storytelling si attua anche mediante la presentazione delle “parole chiave” e delle azioni della storia, utilizzando immagini, gesti e movimenti adeguati.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Partecipanti

Classi aperte verticali

Risultati

COMPETENZE ATTESE: - Acquisire competenze digitali attraverso il coding. -Consolidare le competenze linguistiche. - Potenziare lo sviluppo delle abilità e delle funzioni linguistiche comunicative della lingua inglese - Maggiore fluidità ed efficacia della comunicazione scritta/ orale.